Rinnovo Polizza RC Auto. Aumenti in Vista. Ecco come Risparmiare

Rc Auto, arrivano gli aumenti e in 2 milioni cambiano classe di merito
A gennaio 2010 molti automobilisti rinnovano le polizze

Attesi rincari medi da 130 euro. Il 5% dei titolari ha provocato un incidente nell’ultimo
anno e vedrà il premio schizzare in alto.


Aumenti RC Auto Gennaio 2010Gennaio, tempo di rinnovi per la polizza Rc Auto. In questi giorni gli automobilisti italiani fanno i conti con i rincari, che le associazioni dei consumatori hanno quantificato in un 15% medio. Qualcosa come 130 euro in più all’anno.

Poi c’è il 5% degli automobilisti italiani, quasi due milioni di titolari di polizza, che sarà costretto a cambiare classe di merito per avere causato un incidente negli ultimi 12 mesi. Vale a dire un
automatico aumento del premio.

Il conto lo fa Assicurazione.it, che suggerisce anche come di evitare l’incremento dell’esborso: «Cambiare assicurazione - assicura Alberto Genovese, Amministratore delegato del comparatore online del settore - può far risparmiare anche diverse centinaia di euro all'anno».

Conviene allora armarsi di pazienza per fare una ricerca attenta, confrontando le tariffe. Un modo per aggirare almeno l’aumento del premio.

Secondo assicurazione.it ben il 66% degli automobilisti italiani è stato coinvolto in incidenti lo scorso anno (2009), solo che la gran parte non vengono denunciati. Un atteggiamento che premia solo in teoria, visto che in media significa esborsi maggiori. Ad aver presentato alle proprie assicurazioni il maggior numero di denunce per incidente con colpa sono stati gli automobilisti toscani (6,65%) seguiti da quelli laziali (5,88%) e, a brevissima distanza, da quelli liguri (5,82%). Le categorie professionali che hanno denunciato il maggior numero di incidenti sono stati i medici (7,37%) e gli agenti di commercio (5,72%).
[Articolo tratto da Dnews Milano del 13-01-2010]