Il Segreto per Risparmiare sull'Assicurazione RC Auto

Segreto per Risparmiare Assicurazione AutoVorrei spendere meno per l'assicurazione auto. Come posso fare a risparmiare sull'RC auto?

Sicuramente ci avrete pensato anche voi qualche volta.

Ma state attenti, in questo articolo vi sveleremo il SEGRETO PER RISPARMIARE SULL'RC AUTO.

Riprendiamo un interessante articolo pubblicato da Spiritum.it, in cui viene spiegato come è possibile risparmiare notevolmente (si parla anche di 1.000 euro l'anno) sull'RCA.

Il concetto base è che per legge un cittadino può acquisire la classe di bonus/malus di un altro familiare convivente.

Ecco quanto stabilisce la Legge n. 40 del 2 aprile 2007, la cosiddetta "Legge Bersani":
La compagnia di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato.
In pratica il figlio, che pagherebbe una cifra alta di RC Auto, può prendere la classe di bonus/malus dei genitori che, essendo assicurati da anni, non pagano quasi nulla perché sono in una classe di bonus-malus bassa.


Impara Esattamente come Risparmiare Sull'Assicurazione dell'Automobile

> Caso 1: Non avete un'assicurazione RC Auto intestata a voi e comprate un'auto.

Basta andare all’anagrafe e richiedere una copia dello stato di famiglia, poi dire al parente che convive con voi e ha la classe bonus malus più bassa di richiedere un "attestato di rischio" dal suo assicuratore (è quel documento che indica la classe di bonus/malus) e portare questi documenti alla compagnia d'assicurazione insieme al libretto della macchina che volete assicurare.


> Caso 2: Avete già un'assicurazione auto intestata a voi e non dovete comprare una nuova macchina.

La legge dice che il sistema dell'acquisizione della classe bonus/malus del parente vale solo "in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto" e quando viene "acquistato" un veicolo.

Per beneficiare di questi vantaggi si consiglia quindi di chiudere la vecchia polizza e aprirne una nuova.

Il discorso dell'acquisto dell'auto si può superare mediante un passaggio di proprietà.



NB: potrete trovare compagnie di assicurazione che vi aiuteranno in questo (perché ovviamente va contro i loro interessi). Cambiate assicurazione per far valere i vostri diritti!