Assicurazione Kasko

assicurazione kasko autoL'assicurazione Kasko (si scrive Kasko e non "assicurazione casco", come molti erroneamente pensano) è una polizza assicurativa che copre tutti i danni derivanti dalla circolazione dell'auto, indipendentemente dalla responsabilità del guidatore.

La copertura Kasko auto comprende quindi tutti i danni subiti dalla vettura a seguito di una collisione, un incidente, un urto, un'uscita di strada, ma è possibile comprendere ogni tipi di danno arrecato all'auto, compresi gli atti vandalici, le calamità naturalui (grandine, caduta alberi, ecc.) e le sommosse.

Costi Polizza Kasko

In virtù della copertura di numerose tipologie di danni all'auto, l'assicurazine casco è molto onerosa rispetto alle polizze medie. Il suo prezzo aumenta infatti all'aumentare del numero di eventi coperti dalla compagnia assicurativa.

Un'alternativa meno onerosa è la copertura a "primo rischio assoluto": l'indennizzo è pari a un massimale prestabilito contrattualmente, a prescindere dal valore dell'auto.

Un'altra tipologia di polizza kasko sono l'assicurazione kasko "a secondo rischio" (una "primo rischio relativo" con, in più, una sostanziosa franchigia) e l'assicurazione kasko "collisione", o "mini-kasko", che stabilisce la risarcibilità solo per danni derivati da una collisione con un altro veicolo identificato.

Approfondimenti: