Assicurazione Auto Storiche: Agevolazioni Assicurazione Auto d'Epoca

Assicurazione Auto StoricaNon tutti i possessori di auto storiche e auto d'epoca sanno che potrebbero usufruire di particolari polizze assicurative, che permetterebbero un notevole risparmio rispetto alle tradizionali polizze auto.

Le automobili storiche iscritte all'ASI o ad altri registri storici possono infatti usufruire di tariffe agevolate presso alcune compagnie assicuratrici.

I veicoli d'epoca iscritti all'ASI (utomotoclub Storico Italiano, Federazione che riunisce oltre 131.000 appassionati di veicoli storici) possono godere di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano.

Molte compagnie di assicurazione (ad esempio la Toro Assicurazioni ha una convenzione esclusiva con l’ASI) offrono polizze assicurative agevolate alle auto d'epoca che posseggono i certificati rilasciati dall'Ente.

Per ottenere questi certificati (la cosiddetta Omologazione ASI), le auto storiche devono avere almeno 20 anni (fa fede l'anno di realizzazione del mezzo e non la data d'immatricolazione) e devono essere iscritte ad un club veicoli storici federato ASI.

La persona che desidera sottoscrivere la polizza d'assicurazione per l’auto storica deve avere almento 23 anni di età.