Polizza Kasko a Primo Rischio

polizza kasko primo rischioLa polizza Kasko a primo rischio è stata studiata appositamente per chi non può permettersi una polizza kasko a valore intero, molto onerosa, ma voglia comunque tutelare maggiormente il suo veicolo.

Viene stabilito un limite massimo (il cosiddetto massimale) al risarcimento dei danni che possono essere rimborsati dall'assicurazione per il sinistro al proprio veicolo. Per questo motivo il premio pagato è inferiore a quello versato per la kasko a valore intero.

In pratica l'auto è coperta solo per una parte del suo valore, quella stabilita nel massimale.

A seconda di come viene calcolato il massimale, esistono 2 tipologie di assicurazioni kasko a primo rischio:

1 - le polizze Kasko a primo rischio assoluto: il calcolo del massimale viene calcolato prescindere dal valore commerciale del veicolo, al momento della stipula della polizza. In pratica quando si stipula la polizza si decide il grado di copertura, che rimarrà poi invariato nel tempo invariato, senza considerare il degrado dell'auto negli anni e la diminuzione del suo valore commerciale.

2 - polizze kasko a primo rischio relativo: il massimale viene calcolato in percentuale rispetto al valore dell'auto. In questo modo si tiene conto anche dell'usura e della svalutazione valore commerciale dell'auto.

Approfondimenti: