Assicurazioni Kasko a Secondo Rischio

Assicurazioni Kasko a Secondo RischioIn alternativa alla Kasko a primo rischio, le polizze kasko a secondo rischio sono un'ulteriore possibilità di stipulare una kasko a condizioni economiche convenienti.

Nelle assicurazioni kasko a secondo rischio si applicano le condizioni di una polizza a primo rischio relativo ed in più una franchigia. In pratica vengono rimborsati i danni per un valore compreso tra il massimale e la franchigia.

Per il calcolo del massimale, come nelle kasko a primo rischio, questo può avere un valore assouluto (che non tiene conto del valore del mezzo) o può essere espresso da una percentuale calcolata sul valore commerciale dei veicolo.

Il valore percentuale, a differenza di quello espresso in valore assoluto, cambia al modificarsi del valore del veicolo: esso cioè diminuirà con gli anni, a causa della perdita di valore che subisce il veicolo col trascorrere del tempo. Quindi, diminuendo il valore della macchina, diminuisce anche quello del risarcimento, calcolato, appunto, in percentuale.

Nelle kasko a secondo rischio però viene applicata anche una franchigia.


Esempio:


La polizza kasko a secondo rischio stipulata da Mario Rossi include un massimale del 50% della macchina assicurata e una franchigia di 500 euro.

La macchina ha valore commerciale di 40.000 euro.

Il 50% di questo valore, quindi il massimale, è 20.000 euro.

La polizza Kasko a secondo valore rimborserebbe quindi soltanto un valore compreso tra 500 e 20000 euro e a quel valore dovrebbe sottrarre i 500 euro della franchigia.

Quindi il risarcimento massimo per un sinistro con questo tipo di polizza kasko a secondo valore sarebbe di 19500 euro.

Ovviamente, se il danno è inferiore ai 500 euro, cioè alla franchigia, non l'assicurato non ha diritto ad alcun risarcimento.

Approfondimenti: